A proposito di Davis

2.davis_300x168

Anni ’60, Greenwich Village di New York, per tradizione fucina di nuovi movimenti e idee.

A proposito di Davis è liberamente ispirato alla vita e alla carriera di Dave Van Ronk, musicista e cantautore statunitense che nel film ritroviamo nel personaggio di Llewyn Davis.

Nelle calde tinte invernali della fotografia di Bruno Delbonnel seguiamo, per quella che potrebbe sembrare una settimana, la vita a ostacoli di Llewyn, cantante folk squattrinato, purista della sua arte, nessun compromesso e nessuna gloria; tra amici più o meno arrivisti, manager più o meno capaci e donne più o meno presenti.

L’Odissea di Llewyn, che guarda caso inizia con un gatto di nome Ulisse, compie un percorso forse solo apparentemente circolare che ci porta a pensare di trovarci, alla fine del film, esattamente dove abbiamo cominciato, dove Llewyn ha cominciato.

Forse è stato un sogno, forse è un nuovo inizio, ma alla fine non ha importanza se sia il sogno o il destino il motivo per cui Llewyn continuerà, nonostante tutto, a suonare la sua musica; il suo è “Il  viaggio incredibile”, come il manifesto del film di Walt Disney suggerisce dai muri di un cinema.

E mano a mano che seguiamo Llewyn nel suo “viaggio” ridiamo e lo amiamo perché per quanto non faccia niente per entrare in connessione con le persone che gli gravitano intorno, è autenticamente e ironicamente umano, fedele senza riserve alla musica e alla sua onestà di artista.

Mentre un giovane Bob Dylan suona sul palco del Gaslight, Llewyn ci dice “au revoir” e anche se non lo dice a noi poco male, è sicuramente un arrivederci, perché Llewyn e la sua amata musica folk restano attaccati sulla pelle.


A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis) – Stati Uniti, Francia, 2013
regia di Joel ed Ethan Coen


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...